Inclusione scolastica

Il nostro Istituto

• Promuove una scuola che si fonda sulla valorizzazione di tutti gli alunni, nessuno escluso; è in costante miglioramento; è volta ad utilizzare le risorse, materiali ed umane, per sostenere la partecipazione all’istruzione di tutti gli studenti.
  • Si attiene alle indicazioni operative emanate dalle varie direttive ministeriali inerenti i Bisogni Educativi Speciali, ovvero tutto ciò che è riferito agli alunni che si trovano in particolari condizioni di difficoltà, anche temporanea, di apprendimento (Disabilità -L.104/1092; Disturbi specifici dell’apprendimento- L.170/ 2010, D.M.5669 /2011; Bisogni Educativi Speciali - D.M. 27 dicembre 2012, C.M. n.8/ 6 marzo 2013, …);
  • Offre trasparenza e continua collaborazione tra scuola, famiglia ed Enti esterni (ASL, Cooperative locali, figure specializzate, Centri Territoriali di Supporto, ...) al fine di creare un ambiente formativo autenticamente inclusivo.

Tutte le figure dell’istituzione scolastica (Dirigente Scolastico, Consigli di classe, GLO- ovvero Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione degli alunni disabili, GLI- ovvero Gruppo di Lavoro per l'Inclusione, insegnanti specializzati, assistenti alla comunicazione e collaboratori scolastici) sono coinvolte -mediante l’attenta lettura dei singoli bisogni, la responsabilità pedagogica e la corresponsabilità curricolare- a perseguire l’adattamento, la flessibilità, la personalizzazione e l’individualizzazione dell’apprendimento di ogni iscritto.

Piano inclusione a.s. 2020-2021.pdf

RICHIESTA_GENITORI_sommministrazione-farmaci-1 (2).doc

prescrizione-farmaci (1).doc

DICHIARAZIONE_DI_DISPONIBILITÀ__PERSONALE_DOCENTE_E_O_ATA_PER_LA_SOMMINISTRAZIONE_DI_FARM.pdf