Incontro con i Carabinieri per parlare di bullismo e cyberbullismo

E’ stata la tematica del bullismo e del cyberbullismo il fulcro dell’interessante incontro, che si è svolto oggi giovedì 17 novembre , presso l’Istituto Comprensivo “Serafini-Di Stefano”, tra gli alunni delle Classi Quinte della Scuola Primaria “Lola Di Stefano” e le Forze dell'Ordine.
Hanno illustrato ai ragazzi in modo semplice, ma molto efficace con il supporto di alcune slide, i punti cruciali di quello che non è ormai più solo il manifestarsi di prepotenza su chi è più debole, ma assume contorni più gravi nel momento in cui, passando in rete o sui social, tende a dare un’illusione di impunità. Alcune informazioni molto importanti su un uso consapevole e attento della rete, spesso utilizzata senza adeguata conoscenza dei rischi, nonché l’invito a non restare in silenzio davanti a situazioni vissute o di cui si è a conoscenza, hanno suscitato poi ulteriori domande che hanno reso l’incontro molto animato e partecipato. Conoscere da vicino l’attività delle Forze dell’Ordine e dei suoi corpi speciali nella quotidianità sociale e civile, ha quindi consentito ancora una volta agli alunni di prendere meglio consapevolezza del loro ruolo a tutela dei cittadini e delle regole che reggono la convivenza civile per imparare a rispettarle.