Progetto Erasmus+ IMPEET

PROGETTO ERASMUS +

“Innovative method to promoting entrepreneurship education to teenagers”

“Metodologia innovativa per la promozione della cultura imprenditoriale negli adolescenti”

L’Istituto Comprensivo Panfilo Serafini – Lola Di Stefano con il Progetto di Cultura e Simulazione d’Impresa Confetti Panfilo Serafini, del quale è titolare l’attuale Classe III B della Panfilo Serafini, è stato scelto come partner nel progetto internazionale Erasmus+ “Innovative method to promoting entrepreneurship education to teenagers”, interamente finanziato dalla Commissione Europea.

Il progetto, di durata biennale, avrà inizio ufficiale il 1° ottobre 2018 . Le nazioni coinvolte sono 3: Italia, Germania e Lituania. Ogni nazione parteciperà con una scuola nella quale vengono svolti con successo progetti di cultura imprenditoriale simulata e con la centrale nazionale di coordinamento dei progetti di simulazione d’impresa.

Docenti del nostro Istituto e la Classe IIIB, nella quale è attivo il progetto didattico di simulazione d’impresa Confetti Panfilo Serafini, si recheranno per soggiorni di scambio e studio due volte nella città di Vilnius, in Lituania, e due volte nella città di Viernheim, in Germania. Il nostro Istituto riceverà, qui a Sulmona, due volte delegazioni lituane e due volte delegazioni tedesche.

Il Progetto Erasmus+ coinvolgerà non solo gli istituti scolastici interessati, ma anche il mondo imprenditoriale delle città interessate attraverso le imprese reali sponsor e madrine dei progetti di simulazione d’impresa che interverranno durante le manifestazioni, gli incontri e i dibattiti.

Il Progetto di Simulimpresa Confetti Panfilo Serafini, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto fin dall’a.s. 2002-2003, è sorto su iniziativa della Professoressa Serafini Mileda che, in precedenza, si era specializzata quale docente formatore dopo aver frequentato un corso specifico presso la Centrale Italiana EUROPEN / PENINTERNATIONAL di Ferrara. La docente in questi anni ha ricoperto il ruolo di Direttore della Confetti Panfilo Serafini.

Il nostro Istituto è stato scelto come partner perché il progetto di Simulimpresa Confetti Panfilo Serafini, che viene riproposto nel nostro Istituto con cicli triennali, è considerato e definito “progetto di qualità” nell’ambito di EUROPEN / PENINTERNATIONAL, la rete internazionale costituita da oltre 6000 imprese simulate dislocate in 50 nazioni. Il progetto didattico è, infatti, dotato di Certificazione di Qualità Internazionale EUROPEN / PENINTERNATIONAL, attualmente IT01COZ-2018, conseguita per la prima volta nel 2005 e confermata ogni anno. Nel 2007, inoltre, la Confetti Panfilo Serafini ha ottenuto la certificazione di “good practice”, buona prassi, nell’ambito della rete EUROPEN / PENINTERNATIONAL.

Nel 2015 la Confetti Panfilo Serafini è stata citata espressamente come “progetto didattico di simulazione d’impresa di successo” in Entrepreneurship Competence: An Overview of Existing Concepts, Policies and Initiatives, report della Commissione Europea a cura di I. Karmakova, J. Conrads e G. Collado che hanno condotto inchieste e analisi su come viene affrontato il tema della cultura e dell’educazione imprenditoriale in 10 nazioni europee: http://simulimpresa.com/go/files/jrc96180.pdf

Vi presentiamo il video dell'incontro-studio  con le delegazioni lituane e tedesche che si è svolto presso  la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "P.SERAFINI"  di Sulmona:

Sintesi del  progetto ERASMUS+ Impeet:

jrc96180.pdf
IMPEET Handbook for PE teachers.docx