PARTECIPAZIONE  DEGLI STUDENTI  DELL’ ISTITUTO  COMPRENSIVO “P.SERAFINI-DI STEFANO” ALL’ EVENTO DIDATTICO “L’ ORA DEL CODICE” 2019

ALL’ EVENTO  “L’ ORA DEL CODICE”

Il nostro istituto si cala sempre di più nella realtà virtuale disegnata dal Piano Nazionale Scuola Digitale, attraverso l’iniziativa “Programma il futuro” che si pone l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Nella settimana  dal 9 al 15 dicembre 2019   si è svolta  l’attività  dedicata  all’ evento “L’ORA DEL CODICE”.  Questa  attività , in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo, come la "Settimana internazionale dell'istruzione informatica" (Computer Science Education Week), ha coinvolto 400 alunni  del nostro istituto.

L’evento “L’ORA DEL CODICE” è una campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per favorire l’organizzazione di eventi ludici e formativi che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving.

Nella settimana dal 9 al 15 dicembre 2019 , gli alunni sono stati protagonisti di vere e proprie “esperienze di programmazione” che hanno permesso anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma. Le attività sono state effettuate sia in modalità unplugged, ovvero in modalità “offline”, “senza spina”, senza l’ausilio di dispositivi elettronici, che attraverso i percorsi digitali presenti nella piattaforma STUDIO.CODE.ORG.

Il ruolo delle insegnanti è stato quello di mediatore didattico guidando a distanza, coordinando, sollecitando, incoraggiando e aiutando gli alunni  a superare i conflitti e ad accrescere la propria autostima al fine di avvicinare alla programmazione informatica e al pensiero computazionale.

“Fare coding” significa mettere i bambini in condizione di eseguire o inventare una serie di istruzioni in sequenza per raggiungere un obiettivo; in altre parole è costruire, risolvere, ragionare… è sviluppare il pensiero computazionale.

Il nostro evento  è stato inserito nella mappa del sito ufficiale  e ogni alunno con la propria partecipazione ha conquistato un attestato di merito!.

Sulmona, 14/12/2019