Simulimpresa Confetti Panfilo Serafini: Intensive Trading Project

Alcuni alunni-dipendenti dell’Impresa Simulata Confetti Panfilo Serafini – Federica Di Folco, Samuele Federico, Erika Paolilli, Sara Paolilli, Alberto Porziella e Andrea Scandaglia, tutti della Classe IIIB –  hanno partecipato ad un Progetto Internazionale di Videoconferenze  denominato “Intensive Trading Project”. L’attività si è svolta  principalmente attraverso collegamenti dal vivo con il programma Skype e tramite email. Il progetto è consistito in scambi commerciali internazionali simulati con imprese delle seguenti nazioni: Corea del Sud, Cina, Indonesia, Austria, Svizzera,  Germania, Belgio, Spagna, USA. La lingua di comunicazione è stata naturalmente l’inglese.

La Confetti Panfilo Serafini è stata l’unica impresa italiana a prendere parte all’iniziativa che si è svolta nei giorni 19 e 20 gennaio 2017, dalle ore 8.30 alle ore 17.00; l’estensione oraria ha permesso collegamenti sia con imprese dell’estremo oriente sia con l’unica impresa di New York, USA e con tutte le imprese europee.

Le imprese partecipanti sono state le seguenti:

Corea del Sud – 4 : Global Business, World Enterprise, World Startup, World Venture;

Cina – 1: China International Trade Limited;

Indonesia- 3: Haegea, Pitch, Unwrapp;

Spagna- 2: Pinguela Caidade, Cargo Prat;

Svizzera- 2: Chocco, Practime;

Belgio- 1: Xquizit4u;

Germania – 6: Brehmer Hanse-Kaffee, KML Druck Service, Take Care, Sandbox, Thermi, World Trade Co;

Austria- 2: Wifi Blingtouch, Wifi Imbiss;

USA- 1: Gotham Enterprises;

Italia- 1: Confetti Panfilo Serafini.

Gli alunni-dipendenti hanno contattato tutte le imprese simulate partecipanti, alcune di esse ripetutamente, e hanno stipulato contratti di compravendita, conducendo trattative in diretta tramite collegamento in videoconferenza.

L’iniziativa è stata promossa dalla  Rete internazionale EUROPEN/PENINTERNATIONAL, dalla Centrale tedesca “German Practice Enterprise Network”, dalla Centrale Coreana “Korea Pen” e dalla “Kyungpook National University” di Seul.

Al termine dei due giorni le attività e i documenti prodotti dagli alunni sono stati sottoposti ad esame da parte  dagli organizzatori. Ai partecipanti è stato successivamente rilasciato un documento nel quale si certifica che ognuno di essi ha superato con successo la prova di partecipazione.

2017-02-09-Feedback-Report.pdf
S.-Paolilli.jpg